giovedì 2003-04-24
Dal momento che si tratta del mio primo rant, e considerando che manco so che cacchio significa rant, avrò la cura di essere abbastanza rapido e poco prolisso. Spero non vi urti eccessivamente il fatto che l'argomento di questo rant non ci azzecca una fava con megatokyo, i webcomics, e con tutte le altre paroline che inserite in un motore di ricerca potrebbero portarvi a questa pagina. Semplicemente, sto portando avanti una tesi in Fisica Medica in un noto ospedale del nord Italia, e ogni giorno me ne capitano così tante che sento veramente il bisogno di scrivere qualcosa di quello che mi capita da qualche parte...
Veniamo a noi.
Io studio fisica.
Tutti in coro, 1, 2, 3: "E sticazzi?"
Lo so, fottesega a nessuno di quello che studio, tuttavia è abbastanza necessario spiegare come mai io mi trovi a gironzolare abbastanza liberamente per codesto noto ospedale del nord Italia. Per intenderci, i fisici medici si occupano di una quintalata di cose, e tra queste in particolare di controlli sulle macchine costosissime utilizzate per la radiodiagnostica. Devo dire che a smanettare per quell'ospedale si incontrano un sacco di persone interessantissime. L'ospedale è enorme, una vera città.
Ora, mi trovavo in un seminterrato accanto al
ciambellone, come io chiamo amichevolmente la mastodontica macchina
PET/CT su cui faccio la tesi, intento a disquisire sul ciambellone stesso, le sue potenzialità, la novità della tecnologia, assieme a un nutrito gruppo di dottori, dottoroni, dottorini e quant'altro (unico studentello sfigato senza titoli di studio oltre alla maturità scientifica), quando ad un tratto arriva a curiosare una dottoressa di un altro reparto di radiologia. Dopo averle spiegato il come e il perché della nuova macchina, la suddetta dottoressa ci racconta di un fatto alquanto bizzarro occorsole il giorno stesso orsù.
*riprende fiato*
L'ospedale in cui lavoro possiede varie TAC. La Tac è una macchina che esegue la Tomografia Assiale Computerizzata, di fatto consiste in un tubo a raggi x posto a 180° rispetto a un rivelatore di raggi x. Il paziente viene introdotto tra i due strumenti e poi viene irraggiato da tutti i lati, in modo da ottenere una radiografia di sezioni del suo corpo che successivamente possono essere montate in 3D. Sounds cool.
Il tubo radiogeno e il rivelatore, uno di fronte all'altro, percorrono una traiettoria circolare tutt'attorno al paziente, muovendosi in un "gantry" ossia in un ciambellone (appunto) che li contiene e li protegge, lasciando solo lo spazio necessario al movimento dei due elementi.
Sto per raccontare quello che è successo, resistete.
Un gatto (UN GATTO) è entrato nottetempo nell'ospedale (È ENTRATO NOTTETEMPO NELL'OSPEDALE) (¬__¬) (evviva l'igiene).
Gatto: "oh, che freddo che fa, come vorrei acciambellarmi al calduccio..."
*il gatto svolta un asettico corridoio trovandosi di fronte il ciambellone della TAC*
Gatto: "oooh, senti che ronzio di elettronica accesa, che bel teporino ci sarà là dentro!"
*il gatto si introduce nel ciambellone e si acciambella (appunto) addormentandosi istantaneamente*
*ore 8.30 del mattino*
Tecnico Sanitario addetto alla TAC: "oooh, un altra giornata di lavoro, che bello. Cominciamo come al solito a riscaldare la TAC."
*il tecnico ignaro preme il pulsante che fa scaldare la macchina, il tubo a raggi x e il rivelatore cominciano a ruotare velocemente intorno all'asse del ciambellone*
*bzzzzzzSTRONKZMEOOOOO WRSPLOTHCHFHHHHHHSCHHHHHHHH*
*gatto spalmato su tutti i circuiti elettronici ACCESI*
*gatto e TAC rotti*
*IL GATT' SI È ROOOOOOOT'*
Ora, io immagino che qualcuno di voi si senta dentro un'anima animalista (per l'appunto), ma non offendetevi se vi dico che a quel punto è partito un coro di sghignazzi assurdi in tutta la sala tra tutti i dottoroni dottorini e quant'altro. "È una bella gatta da pelare", "povero gatto, ha fatto la fine del topo" e chi più ne ha più ne metta. Volevamo anche andare in massa a bussare alla porta della sezione di radiologia, aprire e dire "EEEEEEH, cosa sono quei musi lunghi?? Vi è morto il gatto?!".
Umorismo macabro a raggi x.
Il povero tecnico della General Electrics in tenuta da chirurgo a ripulire i circuiti sputtanati dai peli.
Le risate per i secoli a venire.
Povero gatto.
Ultim'ora: lo sapete, vero, come si dice TAC in inglese? Naturalmente CAT.
CAT scan AHUahAUAHUAhaUAhuaH!
Adoro quell'ospedale.