giovedì 2012-03-01
Ormai parecchio tempo fa, il 26 Novembre, Alessandro Girola — alias
Alex McNab — ha deciso di festeggiare il suo compleanno con un raccontino post-apocalittico:
L'Ultimo Post. Da lí è partito un progetto entusiasmante: molte persone hanno iniziato a usare i propri
blog per raccontare cosa il proprio alter ego stava vivendo in quell'ambientazione; altri hanno aperto
blog apposta; altri ancora hanno usato i commenti dei messaggi di Alex.
Era nato il
Survival Blog.
Potevo anche svegliarmi prima, direte; ma tra gli impegni, la INC da segnalare, la situazione di salute di Sarah... e il semplice, puro fatto che non mi è venuto in mente, la segnalazione slitta — colpevolmente — a oggi.
Se volete partecipare non avete molto tempo, perché il progetto ha una fine: Febbraio. Dopo di ciò... si potrà continuare, ovviamente nessuno potrebbe vietarlo, ma sarebbe (sarà?) fuori dal canone, in un certo senso. Però siete ancora in tempo, e anche se non voleste partecipare la lettura del progetto vale il tempo speso.
Tra i partecipanti troverete di tutto: chi cerca di tirare avanti, chi è stato infettato e racconta — in un resoconto che sa tanto di sfogo — la sua trasformazione, chi è stato infettato e cerca di curarsi, chi ha una compagnia mercenaria, chi si trova(va) bene, chi ha fondato un culto fanatico. E altro ancora.
Io sono tra i sopravvissuti: mi trovate tra i commenti di Alex, i messaggi firmati Mauro. Finora è stata un'esperienza interessante: mi ha insegnato cose sulla scrittura e mi ha permesso di mettere in pratica cose che volevo provare; mi ha permesso di approfondire sia un genere che non conosco molto, sia tematiche su cui stavo ragionando; in un certo senso, mi ha permesso di parlare di me.
La mia esperienza ha alti e bassi: tra i miei, ci sono pezzi che mi piacciono molto, altri che mi piacciono meno; alcuni che sapevo non mi sarebbero piaciuti prima d'inviarli (e sono stato stupido a mandarli lo stesso), perché mi stavo forzando. Ma in generale mi piace.
Non so come finirà: il finale della mia storia esiste già, sul mio computer, ma è tipo il terzo finale cui penso (ma il primo a essere messo per iscritto); quindi il tempo per cambiare c'è ancora. Ma so che sarà grandioso: se non per gli altri, per me. Perché mi sto veramente appassionando alla storia che sto scrivendo e a quella di altri sopravvissuti. Spero che ci sia qualcun altro che sta apprezzando ciò che scrivo, e un paio di commenti positivi li ho avuti; ma in definitiva la cosa importante è una:
a me sta piacendo. Cos'altro serve?
Detto questo, se volete partecipare il mondo ha bisogno di altri sopravvissuti:
qui trovate tutto quello che c'è da sapere.